In questa classifica dei migliori film di tutti i tempi ci sono gradi classici del cinema internazionale e qualche film meno acclamato. Abbiamo cercato di non essere troppo di parte evitando di inserire tanti film italiani. In molti casi non abbiamo brillato per originalità ma ci sarà un motivo se certi film sono presenti in tutte le classifiche! L’elenco è in costante aggiornamento. Riuscirà qualche nuova uscita ad entrare nella nostra classifica?

  1. Il padrino
    In seguito all’attentato al padre, Michael Corleone, un ex-marine, è costretto a prendere il controllo della famiglia mafiosa. La sua ascesa al potere è segnata da violenza e tradimenti, che lo trasformano in un uomo freddo e spietato.
  2. Morte a Venezia
    A Venezia, Gustav von Aschenbach, un compositore in declino, rimane affascinato da Tadzio, un bellissimo ragazzo polacco. La sua ossessione per il ragazzo lo condurrà alla morte.
  3. Le ali della libertà
    Andy Dufresne, condannato all’ergastolo per un crimine che non ha commesso, trova la sua redenzione in prigione, stringendo amicizia con Red, un altro detenuto, e aiutando altri prigionieri. Dopo 19 anni, Andy riesce a evadere dalla prigione e a ricominciare una nuova vita.
  4. Taxi Driver
    Travis Bickle, un veterano del Vietnam, è un tassista solitario e disturbato che vive a New York. È ossessionato dalla violenza e dalla depravazione della città, e decide di intraprendere una missione per salvarla.
  5. Pulp Fiction
    In una Los Angeles notturna e violenta, le storie di due sicari, di un pugile, di una rapina e di un’innocente rapinata si intrecciano in un noir dal ritmo incalzante e dal linguaggio crudo.
  6. Toro Scatenato
    Jake LaMotta, un pugile italiano-americano, è un uomo tormentato da rabbia e insicurezza. Il suo talento sul ring è ineguagliabile, ma la sua natura violenta lo porta a distruggere tutto ciò che ama.
  7. Chinatown
    In una Los Angeles corrotta, un investigatore privato scopre una cospirazione che coinvolge la costruzione di un canale di irrigazione e la corruzione politica.
  8. C’era una volta il West
    Nel West americano, la vendetta è un piatto che va servito freddo. Tre personaggi, ognuno con le proprie ragioni, si scontrano in una storia di vendetta e redenzione.
  9. 2001 Odissea nello spazio
    In un futuro lontano, un gruppo di astronauti esplora lo spazio alla ricerca di un monolite nero alieno. Il loro viaggio è un viaggio di scoperta e di evoluzione, che li porta a esplorare i misteri dell’universo e del proprio essere.
  10. Casablanca
    In una Casablanca occupata dai nazisti, Rick Blaine deve scegliere tra l’amore per una donna e il suo dovere di aiutare un gruppo di profughi ebrei a fuggire dalla Germania.
  11. Il padrino parte II
    La famiglia è tutto, ma anche la famiglia può essere un peso. Michael Corleone deve bilanciare le sue ambizioni di potere con il suo amore per la famiglia, ma le due cose si scontrano inevitabilmente.
  12. Blade Runner
    Un cacciatore di taglie viene incaricato di eliminare un gruppo di replicanti ribelli. L’uomo deve affrontare la sua stessa natura e la sua umanità mentre cerca di completare la sua missione.
  13. Il terzo uomo
    Vienna del dopoguerra, cupa e devastata, Holly Martins, uno scrittore americano, arriva per incontrare il suo vecchio amico Harry Lime, un trafficante di penicillina contraffatta. Tuttavia, Lime è stato ucciso in un incidente, o almeno così dice la polizia. Martins inizia a indagare sulla morte di Lime e scopre che non è tutto come sembra.
  14. 8 1/2
    Un regista in crisi cerca l’ispirazione per il suo nuovo film, tra sogni, ricordi e visioni. Il suo viaggio interiore è un viaggio di scoperta e di rinascita.
  15. Guerre Stellari
    La storia segue Luke mentre impara a usare i poteri della Forza, una misteriosa energia che scorre in tutti gli esseri viventi. Luke si allea con la Principessa Leia, una leader della ribellione, e con Han Solo, un contrabbandiere. Insieme, devono fermare l’Impero e salvare la galassia.

    ALTRI FILM

  16. Il dottor Stranamore
  17. A qualcuno piace caldo
  18. Quarto potere
  19. Via col vento
  20. I 400 colpi
  21. Alien
  22. Arancia meccanica
  23. Il grande Lebowski
  24. Schindler’s List
  25. Apocalypse Now
  26. Psyco
  27. Fronte del porto
  28. I sette samurai
  29. Shining
  30. Il laureato
  31. La dolce vita
  32. I soliti sospetti
  33. C’era una volta in America
  34. Eva contro Eva
  35. Il settimo sigillo
  36. L’infernale Quinlan
  37. Rocco e i suoi fratelli
  38. Tempi moderni
  39. Il grande dittatore
  40. La finestra sul cortile
  41. Ossessione
  42. Metropolis
  43. Barry Lyndon
  44. Luci della città
  45. Ladri di biciclette
  46. Il posto delle fragole
  47. Full Metal Jacket
  48. Il sorpasso
  49. Il cacciatore
  50. Fino all’ultimo respiro

Quali sono secondo te i migliori film di tutti i tempi? Se vuoi farcelo sapere, scrivici